Come raggiungerci
Informazioni generali
Il Rifugio Taramelli si trova nel Gruppo della Marmolada, sottogruppo dei Monzoni in Val di Fassa, Trentino ad un’altezza di 2046 m. La valle dei Monzoni, una laterale della valle San Nicolò, si dirama dalla Val di Fassa all’altezza di Pozza di Fassa.
Ci troviamo a 30 minuti a piedi da malga Monzoni, dove si può arrivare anche con il servizio navetta.
Il sevizio è normalmente disponibile da giugno a fine settembre. (vedi sotto).
Da malga Monzoni al rifugio Taramelli c’è solo un sentiero di montagna.
Sei già in val di Fassa? Come salire al rifugio
(Altrimenti vai più sotto alla sezione Come arrivare in val di Fassa)
L’accesso principale al rifugio Taramelli è da Meida, una frazione di Pozza di Fassa (comune di San Giovanni di Fassa), in parte su strada ed in parte su sentiero di montagna. La strada che sale in val Monzoni è normalmente chiusa al traffico, e durante la stagione estiva è disponibile un servizio navetta a pagamento fino a malga Monzoni. Ogni anno gli orari variano leggermente, è sempre opportuno controllarli.
La val di Fassa è percorsa interamente dalla strda statale 48 delle Dolomiti. Arrivati a Pozza di Fassa, alla rotonda davanti alla piazza del comune, si svolta in direzione Est per la valle dei Monzoni e la valle San Nicolò attraversando il ponte sul torrente Avisio.
Attraversata la frazione di Meida, si prosegue fino al grande parcheggio gratuito sulla sinistra prima del piccolo ponte davanti al ristorante Soldanella dove si può lasciare la macchina. Nello stesso parcheggio c’è anche la biglietteria e la partenza della navetta.
La strada è chiusa poco più avanti, appena oltre il Camping Vidor (segnale di divieto di accesso).
ATTENZIONE: se usi un navigatore non puoi inserire il rifugio Taramelli come destinazione, perché il navigatore non conosce i divieti, le strade di montagna e i sentieri. Inserisci come destinazione “ristorante Soldanella” o “Camping Vidor” e ti porterà fino al parcheggio gratuito.
Da qui in avanti si può proseguire con la navetta o a piedi. Per salire a piedi si imbocca la strada sterrata sulla destra del ponte (segnale che indica sentiero 603) e si arriva fino al ristorante malga Crocefisso. Dietro la piccola chiesetta bianca, si svolta a destra per la valle dei Monzoni (attenzione, bivio parzialmente nascosto alla vista dalla chiesa). Si prosegue prima su strada fino a malga Monzoni (m 1862) e poi su sentiero Sat 603 fino al rifugio Taramelli (m 2046).
Ore 0,30 da malga Monzoni - Ore 1,30 - 2 dal parcheggio, circa 600 m di dislivello
Vuoi invece salire a piedi evitando la strada asfaltata e le macchine?
Scopri qui sotto il percorso alternativo per salire in val Monzoni.
Vieni da fuori? Come arrivare in val di Fassa
Pozza di Fassa si può raggiungere in auto:
Da Trento: per l’autostrada A 22 o la Strada statale n. 12 del Brennero fino a Ora, poi per la strada statale n. 48 delle Dolomiti attraverso Cavalese, Predazzo e Moena.
ATTENZIONE: sono presenti numerosi AUTOVELOX fissi, due anche all'ingresso di Pozza provenendo da valle.
Da Bolzano: per l’autostrada A 22 o la Strada statale n. 12 del Brennero fino all’uscita di Bolzano Nord, poi per la strada statale n. 241 della Val d’Ega (Eggental) attaverso Nova Levante (Welschofen) ed il Passo di Costalunga (Karerpass) m. 1750 fino a Vigo di Fassa. Da Vigo a Pozza di Fassa per la strada statale n. 48 delle Dolomiti.
Da Treviso: per l’autostrada A 27 fino al’uscita di Belluno, poi per le strade statali n. 50, 203d e 203 attraverso Agordo fino a Cencenighe d’Agordo. Da Cencenighe d’Agordo per la strada provinciale n. 641 attraverso Falcade ed il passo S. Pellegrino (m 1918) fino a Moena. Da Moena a Pozza di Fassa per la strada statale n. 48 delle Dolomiti.
Mezzi pubblici:
Le località più comode d raggiungere in treno sono Trento e Bolzano: www.trenitalia.it
Da qui sono disponibili i servizi di autotrasporto pubblico provinciali che le collegano a Pozza di Fassa:
Da Trento a Pozza: linea 101 di Trentino Trasporti. Per informazioni: www.trentinotrasporti.it/
Da Bolzano a Pozza: linea n°180 di Südtiroler Autobus Dienst. Per informazioni www.sad.it
Trento e Bolzano sono raggiungibili anche con la rete di autobus privati Flixbus: www.flixbus.it
Dalle principali città del nord Italia è disponibile anche un servizio di pullman che le collega direttamente alla Val di Fassa.
Per orari ed informazioni:
Da Milano, Bergamo e Brescia: www.autostradale.it
Da Venezia, Mestre, Treviso: www.brusutti.com
Da Viareggio, Massa, La Spezia, Parma, Reggio Emilia: www.autolineelorenzini.it
Da Savona, Genova, Tortona, Voghera, Piacenza, Cremona: www.statturismo.com
Da Firenze, Bologna, Modena: www.fsbusitalia.it
In questa pagina si possono scaricare gli orari degli impianti e dei bus per effettuare la traversata Passo San Pellegrino - Valle dei Monzoni oppure valle dei Monzoni - passo San Pellegrino. (non ancora disponibili).
Un servizio molto comodo per prenotare i treni e i pullman a lunga percorrenza è Thetrainline.com